Libri pubblicati

Dermatologia clinica e microscopica del cane e del gatto  (Link)

Poletto Editore

maggio 2009

Dopo molti anni dall’uscita del precedente volume Dermatologia del cane e del gatto, gli autori hanno sentito la necessità di integrare un volume prevalentemente “di testo” con una pubblicazione che contenesse materiale iconografico il più possibile rappresentativo delle principali malattie dermatologiche del cane e del gatto. Si è voluto, per ogni malattia, affiancare a un testo essenziale di immediata comprensione immagini macroscopiche (particolari significativi delle lesioni cliniche) e microscopiche: a fresco (per parassiti e peli), citologiche e istologiche, per una collezione iconografica il più possibile completa.
Particolare attenzione è stata data alla produzione e alla scelta delle fotografie, come anche alla composizione delle informazioni contenute nel testo, cercando di evidenziare il più possibile i particolari significativi per il raggiungimento della diagnosi. Infatti, oltre a uno stile bullett point, si sono introdotti i simboli per le informazioni determinanti per la diagnosi e per quelle così importanti, che se trascurate potrebbero indurre in errore.
A completamento dell’opera, sono stati aggiunti un primo capitolo con aspetto clinico e istologico dei vari distretti cutanei, per confronto con i quadri patologici che seguono, e un secondo capitolo con l’aspetto macroscopico e microscopico delle lesioni primarie e secondarie, fondamentale per la piena comprensione delle malattie dermatologiche, per un corretto colloquio con il patologo e fra colleghi; infine, nel terzo capitolo il lettore troverà una serie di algoritmi che, a partire dalla lesione o dal sintomo, vogliono essere un valido aiuto per ottenere la diagnosi.

Principi di videotoendoscopia nel cane e nel gatto  (Link)

Poletto Editore

20 marzo 2010

L’endoscopia in medicina veterinaria è strumento diagnostico e terapeutico sempre più utilizzato e apprezzato. Nell’ambito dell’endoscopia auricolare degli animali d’affezione, però, solo recentemente sono state tracciate linee-guida e protocolli per un suo corretto utilizzo. L’autore ha sentito la necessità di sviluppare i principi di video-otoendoscopia nel cane e nel gatto e inserirli in un’opera, in Italia unica nel suo genere, basandosi sulla sua esperienza clinica e sul non abbondante materiale iconografico presente in letteratura.
Nella prima parte si descrive l’anatomia dell’orecchio esterno e medio, si forniscono le informazioni essenziali per un corretto approccio e per la gestione delle otiti, per la preparazione del paziente e, infine, si indicano strumenti e metodiche di video-otoendoscopia. La seconda parte illustra, attraverso immagini endoscopiche, l’aspetto dell’orecchio normale del cane e del gatto. Successivamente, immagini endoscopiche chiare ed esemplificative accompagnano la descrizione delle lesioni presenti in corso di otiti acute, croniche e neoplastiche. Lo stesso schema è stato seguito nell’illustrare l’aspetto normale e alterato della membrana timpanica e dell’orecchio medio.
Per ogni causa di otite sono state affiancate, a un testo essenziale d’immediata comprensione, immagini endoscopiche per una collezione iconografica il più possibile completa.
Lo scopo è offrire un volume utile al veterinario clinico, ma anche all’appassionato di endoscopia e, soprattutto, di dermatologia: infatti, è utile ricordare che le otiti esterne e medie, e quindi la video-otoendoscopia, sono di pertinenza prima di tutto dermatologica!

Endoscopia negli animali d’affezione (cane, gatto, esotici) – testo atlante  (Link)

Poletto Editore

maggio 2011

Con l’endoscopia la scienza realizza un antichissimo sogno e bisogno: quello di poter guardare all’interno del corpo. Da alcuni anni, la tecnologia delle fibre ottiche, prima, e la videoendoscopia, poi, hanno permesso di esplorare vari organi e apparati. La recente disponibilità di strumentazione dedicata alla medicina veterinaria ha reso l’endoscopia ancora più versatile. Attualmente, è possibile effettuare una gastroscopia in un alano, in un gatto, in una tartaruga. L’endoscopia è anche una tecnica operativa: è possibile eseguire una sterilizzazione per via laparoscopica o utilizzare il laser, per esempio, per debulking neoplastico.
L’esame endoscopico è primariamente e principalmente un’interpretazione morfologica. Per questo motivo, autori e casa editrice hanno scelto di fare un atlante fotografico. Questo testo contiene più di 1.000 immagini e affronta l’endoscopia flessibile gastroenterica e respiratoria, l’endoscopia rigida otologica, cistoscopica, toracoscopica e laparoscopica. Questi argomenti vengono applicati sia ai piccoli animali domestici sia a quelli esotici.
In ogni capitolo vengono specificatamente descritti tecnica e quadri endoscopici normali e patologici. Questo testo vuole essere innanzitutto un aiuto pratico. Gli obbiettivi che gli autori si sono posti sono fornire una vasta gamma di immagini con cui confrontarsi durante il lavoro quotidiano e avere un testo snello e facilmente consultabile.

Aggiornamenti in dermatologia del cane e del gatto  (Link)

Point Vétérinaire Italie

maggio 2011

Edizione maggio 2011
Brossura, 210×280 mm
108 pagine, fotografie a colori

Contenuti:

Approccio clinico
– Atlante clinico di cause e fattori di otite nel cane e nel gatto
– L’approccio clinico all’alopecia del cane
– L’approccio clinico all’alopecia del gatto
– Caso clinico: dermatite eosinofilica e e dematosa in un cane

Diagnosi e terapia
– Novità e conferme nella diagnosi e terapia della dermatite atopica canina
– Approccio terapeutico alle dermatiti autoimmuni e immunomediate
– Approccio diagnostico alle dermatofitosi del cane e del gatto
– Approccio terapeutico alle dermatofitosi del cane e del gatto
– L’esame colturale nella piodermite superficiale del cane
– L’antibiogramma nella piodermite superficiale del cane

Alimentazione e dermatologia
– L’allergia alimentare nel gatto

Endocrinologia e dermatologia
– L’iperadrenocorticismo canino: prima parte
– L’iperadrenocorticismo canino: seconda parte
– Dermatiti alopeciche canine correlate alle alterazioni degli ormoni sessuali e somatotropo

Il laser in dermatologia veterinaria
– Il laser: caratteristiche fisiche e principali nozioni d’uso
– Utilizzo dei sistemi laser in dermatologia veterinaria.

Manuale pratico di sperimentazione clinica – 2 Ed  (Link)

Mattioli1885

gennaio 2016

La normativa per la sperimentazione clinica ha subito profondi cambiamenti negli ultimi anni, con modifiche sia nelle figure responsabili per l’autorizzazione che nelle procedure da seguire per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.
Questo volume nasce dalla necessità di colmare un vuoto editoriale e di avere a disposizione un testo di riferimento che sia utile per chiunque si affacci al mondo della sperimentazione clinica: per il neofita e per chi avverta l’esigenza di rivedere o approfondire tematiche e concetti già noti.
Il Manuale tratta gli aspetti della sperimentazione clinica per le diverse tipologie di prodotto (medicinale ad uso umano, dispositivo medico, medicinale veterinario, cosmetici, nutraceutici, …) senza tralasciare gli aspetti normativi fondamentali e le conoscenze teoriche necessarie (metodologia ed etica, sicurezza nelle sperimentazioni cliniche, metodi statistici).

Malattie dell’orecchio del cane e del gatto

Elanco – Poletto Editore

1 febbraio 2015

Lʼorecchio è un organo complesso, il cui studio coinvolge diverse branche della
medicina veterinaria, quali la dermatologia, la neurologia, la diagnostica per
immagini e la chirurgia. Questo testo è stato pensato per fornire al lettore un
approccio a 360° sulla malattia auricolare, dallʼorecchio esterno a quello interno,
questʼultimo considerabile come uno dei distretti anatomici più intriganti e affascinanti,
ma anche, forse, meno conosciuti. Abbiamo così affrontato tutti i
distretti dellʼorecchio, a ciascuno dei quali è stata dedicata una parte, con
attenzione su anatomia, patogenesi della malattia, clinica, diagnosi e trattamento
medico e chirurgico.

Ti potrebbe interessare anche::

Condividi questo contenuto se ti è piaciuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *